21572
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-21572,stockholm-core-1.2.1,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-5.2.1,ajax_fade,page_not_loaded,popup-menu-fade,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,"><!-- Google Tag Manager (noscript) --> <noscript><iframe src="https://www.googletagmanager.com/ns.html?id=GTM-MLQVN3S" height="0" width="0" style="display:none;visibility:hidden"></iframe></noscript> <!-- End Google Tag Manager (noscript) --><br style="display:none

La fondazione

Presidente
Sabrina Zimei
Co-fondatori e membri del Comitato direttivo
Katia Zimei, Pasquale Zimei
Direttore Artistico
Massimiliano Scuderi
Presidente
Sabrina Zimei
Co-fondatori e membri del Comitato direttivo
Katia Zimei, Pasquale Zimei
Direttore Artistico
Massimiliano Scuderi

La Fondazione Zimei è un ente no-profit che nasce a Pescara nel 2014 per volontà della Famiglia Zimei col fine di dare continuità ai valori e all’azione di Antonio Zimei, in un luogo pensato per l’arte e la cultura contemporanea. L’intento principale della Fondazione è quello di promuovere l’arte contemporanea e di offrire uno spazio per il dialogo e la sperimentazione dedicato alla valorizzazione e al sostegno di giovani artisti e curatori, nell’ambito di un articolato programma di attività ed in stretto rapporto con il territorio in cui le aspirazioni individuali e locali incontrino quelle provenienti da altri contesti internazionali per avviare proficue sinergie, collaborazioni e per incoraggiare gli scambi culturali in un ambiente inclusivo, dinamico, stimolante e aperto al confronto.

La Fondazione e il territorio

Nella convinzione che culture locali e culture globali nell’incontrarsi si rafforzino (C. Geertz), la Fondazione intende operare attraverso processi che inneschino circuiti virtuosi e trasversali di dialogo tra attori diversi, al fine di valorizzare i talenti locali e di promuovere proficue collaborazioni con attori internazionali. Questo obiettivo sarà raggiunto con il forte coinvolgimento delle realtà presenti sul territorio comprese quelle del mondo imprenditoriale e professionale. La Fondazione s’impegnerà, per il migliore raggiungimento degli obiettivi, in un’ azione di coordinamento con le istituzioni pubbliche e private di vario livello (locale, nazionale e sovranazionale ).

 

Inoltre verranno organizzate alcune occasioni d’incontro aperte a vari interlocutori per facilitare il processo di inclusività dei progetti, come seminari, tavoli tematici e workshops e per mezzo dei nuovi media che rappresenteranno gli strumenti per progettare, connettere, orientare e monitorare le attività di lavoro della Fondazione e dei suoi partners.

 

In questo modo La Fondazione Zimei intende porre le basi per la creazione di una piattaforma di progettazione permanente sul territorio, operando in stretta collaborazione con un network di organizzazioni internazionali dedicate all’arte e alla cultura contemporanea.

Il progetto

Il progetto di residenza a lungo termine della Fondazione Zimei è strutturato per offrire uno spazio per il dialogo, il confronto e la sperimentazione a giovani artisti, curatori, critici, ricercatori e scrittori, al fine di sviluppare il loro lavoro artistico o teorico e per favorire lo scambio di competenze e la crescita professionale.

 

Gli artisti sono selezionati sia attraverso open calls lanciate a cadenza regolare visibili sul sito e diffuse attraverso piattaforme specializzate, che dietro segnalazione di curatori oltre che su autocandidatura compilando il modulo Residenze_Application form. La Fondazione si riserva l’opportunità di invitare gli artisti e i curatori ospitati a partecipare a incontri, talk, dibattiti e lectures.

Anno di fondazione

2014

Luogo

Una villa di 650 mq e un grande giardino di 1500 mq di fronte al mare vicino alla città di Pescara (Abruzzo)

Planimetria

Organizzazione e modalità

Le Residenze sono aperte tutto l’anno a discrezione della Fondazione.
Potranno essere ospitati da un minimo di 3 a un massimo di 5 persone per residenza (nel caso in si cui possano condividere gli appartamenti).
La Fondazione Zimei offre per la Residenza la disponibilità di:
  • Vitto e Alloggio
  • Spese di produzione delle opere,
  • 3 appartamenti indipendenti
  • 1 ampio spazio comune di circa 300mq per conferenze
  • 2 laboratori / spazi di lavoro
  • 1 sala computer attrezzata con 1 postazione pc e connessione internet
I residenti avranno a disposizione inoltre una cucina di 24 mq in comune attrezzata. Ogni appartamento può ospitare un massimo di 2 persone. La villa è situata al centro di un ampio giardino che sarà fruibile per gli artisti nel rispetto della natura che vi viene coltivata.
Durante il periodo di residenza gli artisti e i curatori selezionati potranno usufruire di un contributo spese mensile per le spese di vitto e produzione delle opere. Le spese di viaggio da e per la Residenza saranno a carico dell’artista. Gli artisti e i curatori, in residenza per un mese, potranno inoltre essere affiancati da personale tecnico se necessario e disporre di un mezzo di trasporto esclusivamente per gli spostamenti in loco e il costo del carburante sarà a carico dei residenti stessi.
Gli artisti potranno svolgere parte della residenza per brevi periodi anche presso altre strutture in Italia e all’estero, all’interno del circuito di organizzazioni della Fondazione, previo accordo scritto tra le parti.
Gli artisti si impegneranno a non esporre il risultato della ricerca durante la Residenza in alcuna altra istituzione e a lasciare un’opera alla Collezione della Fondazione Zimei, con regolare contratto di cessione. Alla fine di ciascuna Residenza i lavori realizzati verranno presentati al pubblico attraverso una mostra conclusiva.

Verifica dei risultati

Saranno organizzati diversi incontri pubblici e semi-pubblici in forma di lezioni, conversazioni, convegni o workshop. A tempo debito, ogni progetto / ricerca condotta dai residenti verrà presentato al pubblico.

Criteri di ammissione

Non ci sono limiti né di età né legate alla nazionalità. I candidati sono selezionati sulla base della qualità e del contenuto della proposta di
progetto / proposta di ricerca e in base alle caratteristiche del proprio curriculum vitae; Inoltre i candidati sono tenuti a dimostrare un’ approfondita conoscenza della storia dell’arte moderna e contemporanea e di avere esperienza del mondo delle arte in generale. Si prevede una conoscenza di base di tutti gli aspetti pratici connessi alla realizzazione di un progetto espositivo. La capacità del candidato di parlare e scrivere correntemente l’inglese è un prerequisito. Se la capacità di esprimersi in lingua inglese è considerato insufficiente, si consiglia vivamente ai candidati di seguire un corso intensivo prima dell’inizio del programma.

Materiali richiesti

Nel caso delle autocandidature è necessario compilare apposito modulo, e spedirlo assieme ai materiali sotto elencati, per email all’indirizzo  info@fondazionezimei.it con oggetto “Residency_ Application” o a mezzo posta all’indirizzo “Fondazione Zimei, C.so V. Emanuele II, n° 10 – 65121 Pescara”.
Per artisti: portfolio con una selezione dei propri lavori, cv, eventuale progetto da sviluppare in studio (formato .pdf)
Per critici, curatori e ricercatori: cv e progetto di ricerca (formato .pdf).
Nel caso delle autocandidature è necessario compilare apposito modulo, e spedirlo assieme ai materiali sotto elencati, per email all’indirizzo  info@fondazionezimei.it con oggetto “Residency_ Application” o a mezzo posta all’indirizzo “Fondazione Zimei, C.so V. Emanuele II, n° 10 – 65121 Pescara”.
Per artisti: portfolio con una selezione dei propri lavori, cv, eventuale progetto da sviluppare in studio (formato .pdf)
Per critici, curatori e ricercatori: cv e progetto di ricerca (formato .pdf).

Avvertenze

Tutti gli ospiti sono responsabili della procedura di richiesta del visto per l’ingresso in Italia e delle ulteriori procedure di immigrazione, come della copertura assicurativa delle spese mediche nel periodo di permanenza, per le quali la Fondazione non può essere ritenuta responsabile.
Per informazioni contattare:
+39 380 144 38 16

Application form